Vorrei ricordare i percorsi filoviari che hanno trasportato noi cittadini nella nostra città pensando che fossero già trasporti “green”.
Le linee erano:
-1: dal ponte Mella di via Milano alla fine di Viale Venezia (non ricordo se arrivasse addirittura al piazzale sotto la stazione della funivia)
-2: Da Via Cipani ai Pilastroni (Via Lamarmora)
-5: dall’Ospedale Civile alla stazione.
Le restanti linee erano servite con autobus che poi hanno sostituito anche le filovie e quelle che ricordo:
3: dal quartiere Abba a quello di Chiesanuova
7: da Corso Zanardelli a Caionvico
10: dal quartiere San Bartolomeo a Piazza Loggia
13: da piazza Loggia al Castello
15: da piazza del Duomo a San Gottardo sui Ronchi
19/20: non ricordo quale fosse la circolare dx e la sx ma percorrevano ad anello il perimetro esterno della città.
Altre linee le ho omesse perchè alcuni numeri non li ho mai visti impiegati e parlo sempre degli anni ’60/’70; altre linee come il 9, 11 non ricordo il loro percorso. (Massimo Giliberti)
– 8 da piazza duomo al Vill.prealpino passando x via Triumplina
Il 10 arrivava in via dell’Arsenale Stocchetta
C era anche l’ 1 che fermava in piazza vittoria..o sbaglio….
Ai miei tempi (anni 50):
1. Ponte Mella – S. Eufemia
2. Ospedale – Pilastroni
3. Stazione -S. Eustacchio
4. Bus P. Vittoria -Volta
5. Stazione – Mompiano
6. Stazione – Ospedale
7. Bus P. Vittoria – Caionvico
8. Stazione – C. Zanardelli ( circolare)
9. Bus P. Vittoria – Q. 1 Maggio – Q. D.Bosco
10 P.Loggia – Stocchetta
11. P. Vittoria – Fornaci
12. P. Vittoria – Mandolossa
13 – Festivo Castello
14 – P. Vittoria Buffalora
15 – Medaglioni
16 – P. Vittoria Folzano
17 – P. Vittoria Chiesanuova
19 -20 Circolari
16 Via Verdi (Piazza Vittoria) – Folzano.
Il 9 arrivava al Villaggio Sereno da Corso Zanardelli.
Chi ricorda il periodo in cui il servizio venne sostituito da camion militari. Che anno era?
Il 12 barrato faceva il Violino (poi diventato 18)
Non ricordo se il capolinea della filovia n.1 fosse attorno al distributore in fondo a Viale Venezia e dietro terminava Via Benacense o arrivase anche sotto la stazione della funivia?
La linea 1 partiva dalla “Baia del Re” in Via Chiusure.
E ricordate le bandierine poste sul paraurti anteriore di tutti i mezzi pubblici nei gg di festa particolari? Quella biancoazzurra e il tricolore…
Le filovie sono state sostituite con autobus dal 1965 al 1967 e l’ultima è stata quella della linea n.1.
Più green di così….
Prendevo con mia nonna la linea n.2 alla seconda fermata a partire dal capolinea di Borgo Trento,difronte alla scuola elementere Cesare Battisti,con il torrente Garza ancora scoperto,intorno al 1964÷’65, per andare in centro e quasi quotidianamente per acquistare frutta e verdura alle bancherelle di piazza Rovetta. In prevalenza salivo sui modelli come in foto,anche se ognitanto ne impiegavano altri.
Si saliva dalla porta posteriore e appena saliti c’era il bigliettaio al quale si pagava con le monetine in Lire e lui strappava dei biglietti gialli da blocchettini e poi si scendeva davanti e per me bambino era un incanto vedere il manovratore che guidava.
Mi sembra di ricordare che sugli autobus,tipo quelli della linea n.10,c’era la biglietteria automatica nella quale si introducevano le monete della Lira e scendeva il biglietto.
Di certo ricordo che sulla circolare 19/20 c’era sempre una gettoniera che,pagando,rilasciava dei gettoni,analoghi a quelli telefonici con le scanalature in posizioni differenti sulle due facciate, da inserire in una fessure apposita, che il gettone nel cadere sbloccava e permetteva di far girare un tornello spingendolo con il corpo e si raggiungeva la parte posteriore del bus dove c’erano non troppi sedili in formica e per poi poter scendere alla fermata voluta.
Comunque nei miei ricordi il servizio degli autobus funzionava molto meglio di adesso, coprendo capillarmente la città, con orari e corse soprattutto le linee est / ovest e nord / sud frequenti e passando quasi tutte per il centro.
3 e 1 prendevo
Una corsa 50 Lire
La linea 1 negli anni 50 girava dove ora c’è la rotatoria tra viale Venezia, Viale Piave e Viale Bornata, per andare alla Wuhrer bisognava scarpinare.
Se non ricordo male 9 e 11 erano le circolari
Io mi ricordo che a 8 anni abitavo a San Polo e x andare a pattinaggio prendevo il 14 arrivavo sul corso prendevo il 2 e arrivavo a mompiano
C’era una filo sul Corso, nel 1977 che la domenica mi portava alla discoteca I Due Pozzi di Flero, ma non ricordo il numero.
Mi ricordo che mi divertivo ad avvisare che arrivava la filovia perchè i fili iniziavano a vibrare. Che ricordi!