Garitte per le guardie armate in Campo Marte

Buongiorno a tutti! Mi chiedo da tempo cosa siano quelle costruzioni in pietra a forma di “trullo” che ho sempre visto ai 4 angoli di Campo Marte. Mi sembra di aver notato qualcosa di simile anche nel cortile dell’università in Via S. Faustino. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

15 COMMENTI

  1. Come vedete dall’anello sulla punta di quella in fotografia erano anche mobili … ovunque si potevano allestire posti di guardia con un minimo riparo ; adesso sembrano ripari antidiluviani ma negli anni 70/80 in Alto Adige potevano salvarti la vita … le caserme e le polveriere venivano regolarmente attaccate dai Tirolesi

  2. si chiamava Campo Marte, cioè un campo ad uso militare. Come ogni spazio militare l’accesso era rigidamente controllato; poichè lo spazio è aperto le guardie armate dovevano avere dei punti di riparo in posizione strategica di osservazione.

  3. Verissimo…. Ma quelle casematte erano di tempi bellici… La punta a ogiva serviva ad evitare esplosioni sul tetto e la forma circolare a deviare eventuali proiettili limitandone la forza di impatto….. Mi ricordo bene i soldati allenarsi al percorso di guerra in campo di Marte….

  4. Noi ragazzi di una volta che abitavamo al palazzo Incis, proprio di fronte a campo marte, quando i soldati delle caserme vicine finivano le esercitazioni, entravamo a campo marte, che era tutto recintato con inferiate, non so ancora oggi come riuscivamo a passare, ci mettiamo di traverso e un sacco di acrobazie, per andare a giocare… Avevamo un po’ paura perché dalla parte opposta dell’entrata principale vi era una casa con un campo da tennis riservata gli ufficiali che andavano durante il tempo libero , inoltre vi era un cane lupo legato a una lunga catena che per fortuna non ci ha mai preso…proprio incoscienti….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here