Quando Brescia era affollata di militari stanziati nelle tante caserme. Fonte: Claudio Savoldi

32 COMMENTI

  1. La Ottaviani non era sede di C.A.R.
    Era la sede di un battaglione di artiglieria
    Quel tipo di cingolati erano alla caserma Papa
    20° battaglione fanteria meccanizzata monte s. Michele Brigata Brescia
    Ero lì negli anni 88/89

  2. Arrivai lì, anni 83/84, da Casale Monferrato. 52° Venaria, caserma operativa. Erano gli anni del Libano, e partecipai a 5 campi militari. Oltre a varie guardie alla polveriera.

    • Anche io venivo da casalMonferrato destinazione 52 gruppo campale ero del 2 scaglione 83 con incarico 12 a cuciniere stavo in cucina quanto vorrei sentirmi con qualche commilitone ce era con me in cucina bei tempi io fatto 1 capo a Spilimbergo Udine e uno in Abruzzo e poi diverse polveriera sempre da cuciniere bei anni io sono della provincia bari

  3. Anch’io sono arrivato da Casale Monferrato, a Brescia nella caserma Flavio Ottaviani, nel ” 52° Gruppo Artiglieria da Campagna Venaria ” ero del terzo scaglione 1984 avevo l’incarico 61/b puntatore obici 155/23 in un anno ho fatto 4 campi a fuoco, due in Sardegna e due in abruzzo, che bei ricordi!!!

    • Ciao Golino, sono Cabrini, 4º/84 tratorrista, ti ricordi?…..mi davi Sempre del terrone perché parlavo dialetto veneto

      • Ciao Alberto, certo che mi ricordo, eri il nostro trattorista cavolo quanto tempo e passato, e quanti ricordi, ho visto adesso il messaggio non ho più ne sentito, e rivisto più nessuno dei nostri commilitoni, tu sei il primo dopo 36 anni, scrivo la mia email alla fine così se ti capita di leggere questo messaggio mi puoi scrivere ok!
        Ho fatto una ricerca, ma senza esito, in oltre ho visto che la Flavio Ottaviani con il riordino dell’esercito è stata dismessa, che peccato!!!! Comunque ti scrivo la mia email: claudio.golino0@alice.it
        Contattami che mi fa piacere ritornare indietro nel tempo.
        Ciao!!!!!

  4. Saluti a tutti, io arrivai al 52 gruppo artiglieria caserma Flavio Ottaviani nel gennaio 84 ( 10 scaglione 83) da casale Monferrato, con incarico 40c(radiofonista).Saluto tutti gli amici incontrati in quell’anno indimenticabile

  5. Ciao a tutti, io feci il servizio leva a Los Ottaviani nell’84 (4º scaglione) 1ª batteria, guidavo i TM69 da trasporto obici, 4 campi, 2 Sardegna (Perdasdefogu e capoteulada) e 2 in Friuli (spilimbergo), il comando era operativissimo, eravamo sempre a Martinengo x esercitazioni “in bianco”. Mi congedai con grado di caporal maggiore il 15 maggio 1995. Se qualcuno legge saluto i miei commilitoni ed il comandante della batteria, ten. Nunziatelli. Bellissimi tempi di scuola di vita, quelli che ora mancano ai ma giovani!!!

    • Alberto, ti ricordi il terzo scaglione 84 di cui io facevo parte, era pieno di miei conterranei Siciliani, in particolare della provincia di Palermo più precisamente di Carini, miiiiiii indimendicabili, sai io penso sempre a quel periodo che in un certo senso mi ha formato facendomi diventare uomo nel vero senso della parola, io sono fiero di aver svolto il servizio militare perchè mi ha insegnato a vedere la vita da un certo punto di vista, poi i commilitoni tutti ragazzi speciali, che rivedrei molto volentieri, in fatti avevo scritto in questo social per fare una ricerca per poi cercare di rincontrarci, ma, chi sa non sia la volta buona.
      Prima batteria, comandante Ten. Ennio Luziatelli, sott. uff. serg. Piozzo, e Serg. Schillaci io dopo aver fatto 4 campi a fuoco mi hanno congedato da sergente CPL (di complemento) che dire, un anno che ha lasciato in me in impronta indelebile, e che rifarei anche domani!!!!!!!!!!!!!!

  6. 11/82 car casale monferrato caserma Pietro Mazza prolungato iter logistico destinazione caserma Ottaviani brescia che tempi 😉

  7. 9/79 .Dopo Casale Monferrato , le Casermette , assegnato al 52° gruppo Artiglieria Veneria 3° Batteria , autiere.
    Confermo niente Car alla caserma OTTAVIANI

  8. 2/80 , Dopo il CAR a Casale, assegnato al reparto Comando e Trasmissioni, Incarico capo squadra centralinisti…Congedato da Sergente dopo 150 guardie al comando brigata e due campi ,Cellina Meduna e Palmanova…bei tempi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here